Come diventare un assistente di celebrità in 6 passaggi

Il lavoro di assistente di celebrità può essere un percorso professionale appagante, con l’opportunità di incontrare molte persone influenti. Diventare un assistente di celebrità è un processo che richiede tempo, preparazione e conoscenza del settore. Se stai pensando di lavorare come assistente di celebrità, potrebbe essere utile capire cosa richiede la posizione e i passaggi che puoi intraprendere per assicurarti un impiego in questo campo. In questo articolo, definiamo assistenti celebrità, discutiamo di cosa fanno e forniamo un elenco di passaggi su come diventarlo.

Cos’è un assistente di celebrità?

Un assistente di celebrità, chiamato anche assistente personale o assistente personale esecutivo, è una persona che assiste una celebrità in tutti gli aspetti della sua vita quotidiana. Gli assistenti delle celebrità devono gestire gli orari dei loro clienti oltre a coordinare gli aspetti della loro vita professionale. Gli assistenti delle celebrità possono anche instaurare relazioni personali con i loro clienti e sono spesso la prima persona a cui il cliente chiama per un’ampia varietà di esigenze.

Cosa fa un assistente di celebrità?

Gli assistenti delle celebrità hanno molte responsabilità, tra cui:

  • Essere costantemente disponibili: gli assistenti delle celebrità sono spesso a chiamata, il che significa che sono continuamente disponibili per i loro clienti. Devono essere pronti ad assistere il loro cliente ogni volta che è necessario.
  • Creazione e mantenimento di un programma giornaliero: in qualità di assistente di una celebrità, di solito preparerai i programmi giornalieri del tuo cliente e lo informerai delle attività della loro giornata. Questo aspetto della posizione può comportare un cambio di programma improvviso e una riprogrammazione con poco preavviso, quindi l’organizzazione e le capacità di risoluzione dei problemi sono importanti da avere come assistente di celebrità.
  • Esecuzione o coordinamento di compiti personali: gli assistenti delle celebrità spesso aiutano i loro clienti a completare le attività della vita quotidiana come lasciare o ritirare il bucato, fare la spesa per articoli per la casa, acquistare vestiti o cibo, organizzare la cura degli animali domestici e pagare le bollette.
  • Ascolto e consulenza: un assistente di celebrità può essere più di un dipendente, a volte fungendo da amico per il proprio cliente. Potrebbero aver bisogno di parlare con i loro clienti dei problemi che devono affrontare e i loro clienti potrebbero chiedere loro opinioni o consigli.
  • Gestione dei social media: alcune celebrità preferiscono gestire i propri contenuti sui social media, mentre altre possono chiedere al proprio assistente di pubblicare post, leggere commenti e rispondere ai commenti per loro.
  • Collegamento con altri professionisti: gli assistenti delle celebrità spesso hanno bisogno di fissare e gestire appuntamenti per i loro clienti con altri professionisti del settore come stilisti, manager e altre celebrità o con i loro assistenti.
  • Organizzare il viaggio: oltre ad accompagnare il cliente durante il viaggio, gli assistenti delle celebrità spesso fanno anche cose come prenotare i biglietti, coordinare gli orari di viaggio, organizzare il trasporto dei bagagli e prenotare gli hotel.
  • Pianificazione di eventi: un assistente di celebrità può pianificare eventi come feste in casa, vacanze e apparizioni sulla stampa. I loro compiti possono comprendere la scelta e la prenotazione dei luoghi, la preparazione di inviti e il coordinamento con altri professionisti come ristoratori, fotografi e intrattenitori.
  • Gestione delle comunicazioni: gli assistenti delle celebrità spesso rappresentano i loro clienti per gli altri, come i media, e sono responsabili del mantenimento della reputazione e del marchio della celebrità. Potrebbero dover rispondere a e-mail, messaggi vocali, messaggi di testo, lettere o altre comunicazioni.
  • Controllo dell’accesso al proprio cliente: un assistente celebrità potrebbe dover controllare chi può accedere alla celebrità e quando. Il controllo dell’accesso può includere paparazzi e fan agli eventi, altri professionisti e celebrità o amici e familiari.

Come diventare un assistente di celebrità

Di seguito sono riportati i passaggi che puoi seguire per aiutarti a diventare un assistente di celebrità:

1. Fai un piano

Diventare un assistente di celebrità richiede una strategia a lungo termine. I tuoi clienti potrebbero avere grandi aspettative e una vita frenetica, quindi è una buona idea pensare in anticipo a come creare il miglior portafoglio per soddisfare le loro esigenze. Questa posizione spesso non è adatta per il primo lavoro di qualcuno e, mettendo a punto una strategia, puoi aumentare le tue possibilità di diventare un assistente di celebrità.

Per fare un piano per diventare un assistente di celebrità, considera i tuoi obiettivi di carriera a lungo termine e i tipi di celebrità per cui vorresti lavorare. Quindi, considera la ricerca di come gli assistenti celebrità di successo hanno sviluppato le loro carriere e crea un piano attorno alle loro azioni e ai tuoi obiettivi.

2. Sviluppa le tue abilità

Gli assistenti delle celebrità possono avere un lavoro molto veloce con un’ampia varietà di responsabilità. Le molteplici esigenze del lavoro richiedono spesso ottime capacità organizzative. Lo sviluppo di queste abilità è una parte importante della preparazione per la posizione. Puoi esercitare queste abilità a scuola o al lavoro mantenendo orari, calendari e file ben organizzati. Altre abilità che sarebbe utile sviluppare prima di diventare un assistente di celebrità includono la pianificazione di eventi, le comunicazioni e il mantenimento delle relazioni interpersonali.

3. Considera un’istruzione

Diventare un assistente di celebrità non richiede una laurea, ma potrebbe essere utile. Se scegli di ottenere una laurea, quelli in materie come economia o comunicazione possono aiutarti a sviluppare alcune delle abilità necessarie per il lavoro. Puoi anche scegliere di prendere lezioni relative ai tipi di celebrità con cui vorresti lavorare, come musica, sceneggiatura o recitazione, per aiutarti a capire meglio il settore.

4. Ottieni un’esperienza lavorativa pertinente

Prima di diventare un assistente di celebrità, probabilmente dovrai avere altre esperienze lavorative. Puoi lavorare in aree come le vendite, le pubbliche relazioni, il servizio clienti, le comunicazioni e l’ospitalità. Ad esempio, potresti essere un direttore d’albergo, una tata o una segretaria.

Questi lavori di solito forniscono esperienza pratica e ti aiutano a sviluppare molte delle abilità necessarie per essere un assistente di celebrità. Potrebbe essere necessario iniziare con ruoli più generali e cercare di passare a un lavoro di livello superiore mentre costruisci il tuo curriculum. Lavorare in questi lavori è anche un ottimo momento per conoscere persone e creare connessioni.

5. Prepara la tua vita personale

Probabilmente non sarai in grado di fare e mantenere piani regolari con la famiglia e gli amici mentre lavori come assistente di celebrità. Questo perché di solito accompagni il tuo cliente quando lavora e viaggia e devi essere a sua disposizione in qualsiasi momento. Considera di far sapere alle persone a te vicine cosa aspettarsi dal tuo nuovo lavoro. Potresti anche dover trasferirti, ad esempio, a New York o Los Angeles, a seconda di quante celebrità sono locali nella tua zona.

6. Trova un lavoro come assistente personale

Quando sei pronto, puoi cercare lavoro come assistente personale (PA). Non devi necessariamente lavorare per qualcuno nel settore dell’intrattenimento. Invece, potrebbe essere una buona idea cercare un modo per ottenere un’esperienza lavorativa pertinente. Il tuo primo lavoro da PA è anche un’opportunità per dimostrare le tue abilità e ottenere consigli positivi dai clienti. Puoi trovare posizioni PA attraverso siti di carriera online, annunci economici e attraverso la tua rete personale e professionale.

Dopo aver lavorato come PA, potresti iniziare a cercare lavoro come assistente di celebrità. Molti assistenti di celebrità ottengono il loro lavoro attraverso consigli e referenze. Considera la possibilità di parlare con le persone che conosci e di cercare di ottenere presentazioni o referenze eccellenti. Puoi anche candidarti tramite un’agenzia di personale se non riesci a trovare un lavoro utilizzando le tue connessioni e la tua rete.